Primo Posto per gli Studenti dell'Istituto Compr. "G. Verga di Vizzini al Concorso Nazionale "Petalo Rosa"

Primo Posto per gli Studenti dell'Istituto Comprensivo "Giovanni Verga di Vizzini al Concorso nazionale "Petalo Rosa"

Si tratta del secondo successo nel giro di poche settimane conclusosi con un tripudio di applausi al concorso nazionale per orchestre scolastiche ad indirizzo musicale "Petalo  di Rosa" -PREMIO SPECIALE "FRANCESCA ABBATE" organizzato  da KIVANIS CATANIA EST-Prof. Giuseppina Abbate- presso l'istituito "Leonardo Da Vinci" di Catania.

 

Ancora una volta l'orchestra dell'istituto comprensivo statale " Giovanni Verga " di Vizzini vola sulle ali della Nike di Samotracia per raggiungere il podio più alto dopo il secondo posto ottenuto a Caltanissetta,dove le orchestre in concorso erano circa trenta da tutta italia(con una valutazione di 93/100), arriva il Primo Premio Assoluto con un punteggio di 100/100.

 

Questa volta nessuna disattenzione era consentita ai nostri orchestrali diretti in modo magistrale dai maestri Vito Maurizio Grasso - Salvo Gangi - Angelo Valenti e Giannicola Stagno.

I brani musicali in competizioni portati in concorso sono stati: Mustangs the spirites of the West di Lerry Clary - Pirates di Antonio Rossi - Return of the Crusaderd di Lerry Neeck.

In gara undici  orchestre preparatissime ,e come ci si aspetta dai ragazzi, motivate e cariche  per contendersi il podio più alto.

Presenti anche gli istituti a doppio indirizzo musicale che partivano più avvantaggiati rispetto a quelli come Vizzini che si presentavano con un solo indirizzo musicale e nonostante queste sostanziale differenze, se vogliamo piccoli punti a sfavore, i nostri orchestrali si sono imposti su tutto e tutti.

Gli spettatori che hanno assistito all'esecuzione hanno sottolineato con applausi il livello tecnico e artistico raggiunto dei nostri giovani musicisti. 

 

 


La nostra maggiore soddisfazione,dichiara il maestro Vito Maurizio Grasso, "non sono i premi ma la preparazione che i nostri ragazzi hanno raggiunto con sacrifici e dedizione".

Ai nostri alunni aggiunge il maestro Salvo Gangi "chi riesce bene nell'orchestra sara' un ottimo cittadino del futuro", mentre il maestro  Stagno e Valenti aggiungono: "cercheremo di raggiungere un altro ambito traguardo".

 


Il Premio finale per l'istituto, non soltanto la gloria, ma 1000,00 euro da spendere per acquisti di strumenti musicali da consegnare agli alunni in comodato d'uso Gratuito.

Bravi siete il fiore all' occhiello della città di Vizzini.  

 

 

 

(articolo a cura di: Michele Agosta)


Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Carmen (sabato, 13 maggio 2017 08:42)

    Bravi Ragazzi

  • #2

    Vincenzo (sabato, 13 maggio 2017 18:11)

    Un orgoglio in piu' per essere Vizzinese